Discussione: La potenza del DA
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Vecchio 23 aprile 07, 23:08   #12 (permalink)  Top
merengue
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quella forza di cui stai parlando è dell'attrito statico. Considerando che le ruote sono "libere" di girare (a meno che le tue non siano frenate, ecc), è provocato unicamente dallo sfegamento del mozzo sul portamozzo sulla ruota, per piccoli spostamenti (lo spostamento di qualche cm quando dai gas) il fondo pista non conta. Effettivamente questa forza ha una componente contraria alla trazione dell'elica, che comunque essendo l'aereo fermo in trazione nel momento della misura, non lavora dal punto di vista energetico, solo se le ruote sono leggermente "in tiro" nel momento della misura. Se idealmente potessi sollevare l'aereo durante la misura in modo da scaricare le ruote, l'influenza sarebbe nulla. Cmq anche in appoggio, di certo il valore della forza rispetto agli 11kg trazione del motore, è ben trascurabile. Prova ne è che quando decolli... l'aereo non rimane certo fermo . sicuramente inciderà molto meno dell'1% della misura letta!

Ultima modifica di merengue : 23 aprile 07 alle ore 23:17
merengue non è collegato   Rispondi citando