Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 aprile 18, 11:04   #32 (permalink)  Top
magu
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Salve ragazzi, forse posso darvi qualche chiarimento in merito: Si tratta di un modello con avviamento elettrico (prima generazione), il cilindro rosso che si vede dietro alla forcella portaserbatoio è un motore elettrico che tramite un giunto (tubetto di alluminio con capana di plastica nera contenente un cuscinetto unidirezionale e piccolo cardanico) si collega all'albero motore. Il contatto per l'avviamento avviaene tramite il piolino che si trova sul dissipatore della testata, l'alimentazione viene fornita da una "pistola d'avviamento", attrezzo contenete una batteria da 7,2v ed elettronica per l'alimentazione della candela. Quando questo viene inserito nella testata, prima fornisce corrnete alla candela e successivamente con una rotazione di crca 90 gradi stabilsce il contato per alimentare il "motorino d'avviamento".

Nei modelli di "seconda generazione" per dare più forza al motorino di avviamento il guinto è stato sostituito da un riduttore epicicloidale 3:1.

I modelli di terza generazione hanno la batteria di avviamento "a bordo" (sul modello) in un apposito contenitore nel quale è alloggiata anche l'elettronica per la candela ed un pulsalte da usare per l'avviamento.
L'opzione la batteria a bordo consente anche di invertire il senso di rotazione del motore elettrico dando così la possibilita al modello di disporre della retromarcia, tale funzione, si ottiene seplicemente abbassando nell TX il trim dell'acceleratore che tramite leverismi e grossa frizione posta sulla corona della trasmissione inverte il senso di rotazione delle ruote.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando