Citazione:
Originally posted by CantZ506@13 marzo 2005, 18:49 Parlando di quarzi per rx singola conversione, mi vien da sorridere quando sento che una marca sia MIGLIORE di un'altra perchè la QUALITA' del taglio è migliore; quindi le marche di RX nobili, schifano sdegnate i quarzi PLEBEI!
L'unico motivo di incompatibilità che mi viene in mente, sono le differenti caratteristiche del circuito oscillante delle varie rx, che necessitano di DIVERSI TIPI di quarzo.
Esistono, infatti, i quarzi che lavorano in fondamentale, cioè sull'esatta frequenza nominale e quelli che lavorano in terza o quinta o etc. armonica, cioè la frequenza propria del quarzo è 1/3 o 1/5 di quella di targa e si sfruttano le relative armoniche, sempre presenti.
Dubito fortemente che la differenza di prezzo tra una marca e l'altra sia dovuta alla differente precisione sul valore nominale di frequenza di ciascun quarzo!
IMHO: In My Humble Opinion - A mio modesto parere. |
Bho....io personalmente non ne faccio una questione di marche.
resta cmq un dato di fatto, sole le marche shultze e graupner vanno bene sulle shultze....tutti gli altri.... sconsigliati.
)