Primo volo e primo schianto
Collaudo col botto.
Allora, dopo 5 minuti di svolazzo con l'arlecchino, giusto per sgranchirmi i pollici, ho collaudato il calabrone. Lancio senza motore, plana, un pò picchiato, mi sembra che vada bene.
Ok, dico fra me, vai col motore. Gas a palla e via un bel lancio. Ha cominciato a sfarfalleggiare quà e la come un cavallo imbizzarrito, complici i miei pollici forse più adatti alla coltivazione dei cavolfiori e la solita impazienza che mi ha fatto dimenticare di diminuire le escursioni, e finalmente si è alzato. Tre o quattro tonneaux perfetti in asse, un paio di loop dal diametro di 4 o 5 metri non di più (il tutto assolutamente involontario naturalmente) poi finalmente il mio pollice sinistro si ricorda che esiste lo stick del gas e decide di dimezzare la manetta. Da questo momento il modello comincia a volare più tranquillo, riesco a governarlo, insomma tutto Ok. Nessun trim, le svergole preimpostate erano perfette. Come dico sempre, son più bravo a costruirli che farli volare. Il modello come lo metti sta (accidenti a lui - direi che è più acro che trainer).
Alla fine (un paio di minuti che credete) ha preso un pò di vento e si alzato a candela, ero bello alto, ha stallato e ho voluto fare lo sborone, adesso lo lascio venire giù in picchiata e lo richiamo all'ultimo momento, suono alla stukas, a 10 metri da terra lo richiamo e SPLAT, si chiudono le ali, STUM, picchiatone nel prato. Bel danno ma è già riparato. Incredibilmente ha ceduto il polistirolo a compressione. L'intradosso non aveva nulla.
Gli ho già piazzato un tondino faggio del 12 nell'estradosso. La fusoliera ha resistito pure lei, male, ma con un pò di poliuretanica e un pò di nastro fibrato è già a posto.
Il motore è una belva, tanto che sto seriamente pensando di mettere la 7" che mi è rimasta sull'arlecchino e di usare il calabrone con la 6".
Domani seconda puntata.
Ciao a tutti, e un grazie:il progetto è perfetto.
__________________ ________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |