Sara che mi piacciono i monster, sarà che gli ammo giganti mi hanno sempre affascinato, sarà che ero curioso...alla fine mi son preso un losone.
E un mezzo abbastanza vecchiotto, almeno 6 anni dalla sua uscita, quindi il mercato indica prezzi piuttosto ragionevoli e ho preso un lst2 puzzone.
Le dimensioni sono piuttosto importanti, qui a confronto con una 1/10 off (xb4 un po rivista)
Prima cosa ho smontato la tranny,
tutta con ingranaggi in acciaio, con retro inseribile e con due rapporti Hi e Low che consentono di avere un rapporto anche molto corto nel caso si volesse passeggiare nei boschi.
Devo dire che è ben studiata, per invertire il moto, ovvero la retro, si innesta un altro pignone conico che agisce sulla corona conica della tranny dalla parte opposta, quindi fa girare tutto al contrario. Le due velocità invece si hanno selezionando due cascate di ingranaggi diversi, di circa rapporto doppio. Tanto di cappello ai progettisti, molto funzionale.
Visto che nasce con anche I e seconda marcia con doppia corona per essere accoppiato ad una campana a due rapporti ero tentato di tenere il cambio centrifugo, ma non ho trovato un pignone mod 1 da 5 mm da 22/16.
Ho già terminato la semplice elettrificazione e mi son ricordato di fare qualche foto, domani le carico descrivendo le poche cose che servono per elettrificare il losone...