Discussione: C.G. Cap 232
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 18, 22:43   #12 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
allora...innanzitutto grazie per gli interventi. Ho provato a disegnare in scala la mia ala che effettivamente non è semplicemente rastremata ma ha una leggera forma trapezoidale; comunque è uscito che il 25% della cma, proiettatto sulla fusoliera, si trova a circa 5 cm dal b.e.. Attualmente ho equilibrato il modello a circa 4 cm dal b.e. con 80 gr di piombo in cappottina motore, chiaramente se provo a bilanciarlo a 5 cm. dal b.e. occorrerà meno piombo. Di certo se tento di bilanciarlo a 3-4 cm. come da istruzioni ci vogliono circa 120 gr. di piombo..., e la cosa mi lascia alquanto perplesso. Appena terminato il modello, senza aggiungere piombo e "puntando" a 3-4 cm. come da istruzioni, esso è risultato molto cabrato. Queste che vi riporto sono in sostanza le cose che ho provato a sperimentare. Aggiungo anche che ho costruito un "accrocco" speditivo per la bilanciatura del modello e che l'ho eseguita con il modello sottosopra avendo difficoltà ad equilibrarlo da sotto l'ala perchè in questa posizione è come se esso fosse in una sorta di equilibrio "instabile" e non ci sono riuscito. Per mattafla: l'altra discussione a cui rimandi è sempre la mia, ed è vero che mi sto cimentando in un arf, ho parcheggiato al momento la costruzione di un Sonar-Eurokit perchè con questo cap volevo fare prima, ma di tempo ce ne ho messo lo stesso...Per Delfo: lo pilota mio figlio che è vero che è un principiante, ma ha dimostrato in campo grandi doti, il suo istruttore lo ha avviato con un Calmato Sport 40 (ala bassa), gli ha fatto provare innumerevoli volte un Curare (quello disegnato da Hanno Prettner) ed un Mini Titi di Bettini, sempre con ottimi risultati e performance, iniziandolo alle figure dei programmi f3a. Poi il caro Danny ci ha lasciati ed io sono qui che tento di rimettere in mano a mio figlio un modello per continuare e nell'attesa di terminare il Sonar ho pensato di farlo divertire con questo jamara preso nuovo in scatola a 30 euro...io e mio figlio sappiamo che avremo maggiori difficoltà con questo che con i modelli che fin'ora ha pilotato, già solo per il semplice fatto della apertura alare piccola e della nervosità di un 930 mm con un mvvs 4,6 cc e scarico accordato...sono perfettamente d'accordo con te ed infatti siamo molto timorosi, vedremo di accordarci con qualche socio del ns campo volo per fare il collaudo insieme. Vi allego, se riesco, qualche foto per farvi vedere come ho fatto l'equilibratura. Vi ringrazio ancora tutti e fatemi sapere...!!! Ho bisogno ancora di consigli!!
Icone allegate
C.G. Cap 232-img_20180411_215304.jpg   C.G. Cap 232-img_20180411_215420.jpg   C.G. Cap 232-img_20180411_215523.jpg  
luis-63 non è collegato   Rispondi citando