Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Aggiungo solo un dettaglio, che nessuno ti ha spiegato perché implicito per un modellista.
Gli ESC che hanno la funzione di retromarcia (inversione del senso di rotazione del motore) hanno semplicemente il punto di "fermo" al centro della corsa dello stick della radio o del potenziometro del provaservi. Giri il potenziometro a destra ed il motore va in un senso, lo metti al centro ed il motore si ferma, giri il potenziometro a sinistra ed il motore gira nell'altro senso.
Il problema, semmai, è che alcuni ESC hanno la funzione di protezione contro l'avvio involontario in retromarcia. La protezione richiede che il comando "retro" vada inviato eseguendo un "doppio click" partendo dalla posizione di fermo. Nulla di trascendentale, basta saperlo...
Per il resto condivido le osservazioni di Elnonino sulla rognosità di avvio dei brushless, anche se dipende molto dall'accoppiata motore-ESC che hai (su un mio aereo ho un motore Turnigy con ESC Turnigy e si avvia morbidissimo già da 2-3 giri al secondo ed è anche molto silenzioso).
Con un Arduino potresti facilmente avere un softstart e tutte le funzioni di sicurezza necessarie che ti hanno già indicato. Volendo potresti anche avere un controllo automatico di velocità, ma la questione si complica un pochino in quanto dovresti trovare il modo di comunicare ad Arduino l'attuale velocità del motore (dovresti montare un sensore di giri ottico oppure, se usi un brushless, un accoppiamento induttivo su uno dei cavi del motore). Se decidi per un motore a spazzole, con Arduino ed un ponte ad H non hai bisogno dell'ESC ne di altri accorgimenti strani per gestire velocità e senso di rotazione del motore.
Carlo |
Ok, perfetto. Questo è davvero interessante, sopratutto la funzione di lock. Cosa devo cercare per sapere se l'esc ha questa funzione? Ragazzi siete preziosissimi.
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