Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 18, 00:10   #149 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Una domanda. Il calcolo delle polari le fate simulando una galleria del vento laminare o turbolenta? ...
Ciao Rover, domanda interessante, anche perchè sono passati 5 mesi da quando Euge ha fatto lo studio passandomi poi i grafici già estrapolati.
Credo dovrò chiedere a lui per chiarirmi meglio le idee, anche perchè lo smanettone polaristico notturno è lui.

Per ora quel che ti posso dire è che, se ricordo bene, abbiamo usato la funzione basica (vedi link a l sito di dev cat Profili 2 - calcolo ed analisi di polari per profili multipli) che non mi sembra abbia opzioni per simulare il flusso turbolento (sul portatile che ho quando sono via per lavoro non ho il profili2 e non posso controllare meglio).

Forse tu usi la funzione più complessa descritta al link Profili 2 - calcolo ed analisi avanzata di polari per profili dove è possibile introdurre un turbolatore.

Se è quella, non credo proprio che l'abbiamo usata anche perchè, per simulare un flusso interamente turbolento, ma non troppo... non saprei dove metterlo in modo sicuro come % della corda: forse al 10 o 5 %?

Penso sia un discorso interessante e mi piacerebbe approfondirlo: tu come fai? Hai voglia di spiegarci?
claudio v non è collegato   Rispondi citando