Discussione: Il troppo stroppia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 07, 12:56   #8 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Tocchi un tasto dolente !!

A me e' capitato con un modello ben piu' grande, Pilatus Porter da 2 mt 3 mezzo, motorizzato BGX 35 cc.

Traino un 4 mt e a 100 mt di quota...... parafiamma divelto, motore appeso sotto il modello per i tubi della benza !!!

Gli ARF sono da smontare prima di mandarli in volo !!!!


Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Uh, edificante storiella successa sabato al mio campo. Riguarda un amico di cui ovviamente non faccio il nome. La racconto perché se ne può trarre un insegnamento non secondario.

Il protagonista è un gran bel modello da combat, un Mustang ARF di un metrozzo suppergiù di aa, con a bordo l'iradiddio: ben cinque LiPo da 3 mila e rotti che danno birra a un outrunner Mvvs (quale, lo ignoro).

Per il lancio vengo coinvolto io; in mancanza di meglio, una piccola esperienza coi combat a scoppio mi qualificano, apparentemente, per scagliare per aria la bestia. Pare un mattone con le ali, ma tant'è. L'amico è esperto e sa quel che fa.
Naso al vento, lancio da giavellotto, ma non ce n'era bisogno: la bestia schizza a 90 gradi verso l'altro, se non lo mollavo tirava su anche me (nonostante il mio quintale o giù di lì di peso).
I primi circuiti di trimmaggio vanno a meraviglia, l'animalesco coso sembra un razzo, più che un caccia.

Ma dopo un pò cominciano i dolori: il modello si scompone, tende ad andare dove gli pare. L'amico si prepara all'atterraggio d'emergenza, ma il modello è impilotabile; fa assolutamente quel che vuole lui. Si pensa a un problema sulla radio, finché non accade l'imprevisto: a mezzo metro da terra, il muso schizza via. Morale, troppa potenza aveva sradicato la parafiamma col motore attaccato

A parte la scollatura, nessun danno vero.

Però la lezione resta: occhio a mettere troppo tiro sugli ARF, senza valutare bene i rinforzi che si rendono necessari
dtruffo non è collegato   Rispondi citando