Citazione:
Originalmente inviato da comet Ieri il grande giorno. Meteo ideale, venticello leggero proprio in prua, vsibilità ottima temperatura 22c°. Il lancio a mano è una pura formalità, parte che è una bellezza e si impugna bene dal cassone sotto le ali. Al 70% di gas è già una scheggia, si vola a mezzo gas con velocità impressionanti, tre minuti di volo per tentare di trimmarlo senza mai dare oltre i 50/60% di manetta e il modello che fischiando sparisce dalla vista ogni 2 secondi...... velocissimo. Atterraggio perfetto, scende veloce (molto veloce...,) ma i piani di coda mantengono efficacia fino al contatto col suolo. Veniamo ai problemi.
1° Enorme problema, il modello è piccolo, maledettamente veloce e grigio chiaro tre fattori che messi insieme danno come risultato uno stealth agli occhi del pilota a terra.... decisamente difficile capire cosa fa il modello perchè in un attimo è fuori portata visiva, cercherò di rimediare con delle strisce (antiestetiche purtroppo) arancioni sulle derive e sul bordo di entrata delle ali...
2° Enorme problema, questo non è colpa del modello ma del sottoscritto. Non mi sono accorto che (nonostante avessi costruito delle dime) l'ala dx era svergolata a picchiare di 1,5mm rispetto alla sx. Risultato , un modello praticamente incontrollabile. Il fatto di averlo riportato a casa intatto è già un risultato notevole. Ora ho segato l'ala dx e cercherò di rimetterla dritta.
Non chiedetemi filmati del primo volo perchè ero talmente in stato di trans che non mi sono ricordato manco di prenderla la telecamera.
Un doveroso ringraziamento all'amico Thomas senza il cui aiuto il collaudo avrebbe avuto un esito diverso.... |
Intanto complimentissimi per il collaudo!
peccato che dalle foto non si veda benissimo...
Quanto ai problemi, beh, per il primo penso che basti rifare la livrea, no? Dovrebbe essere termoretraibile, con un pò di pazienza si pela... Ma biosogna vedere QUANTO è un problema, prima di imbarcarsi nell'impresa.
Quanto al secondo problema, il rozzissimo masali lo risolverebbe mettendo un bel tab fisso sull'ala storta, per ripristinare la portanza sbilanciata.
Ma solo se il modello ha i taileroni, sennò il sempre più brutale Masali trimmerebbe gli alettoni e fine del film