Citazione:
Originalmente inviato da z4rrolo Salve, mi presento sono mauro e vi leggo da un po.....ora è venuto il momento di mettere mano ma vorrei qualche info prima di combinar casini!!
Allora l'auto in questione è diciamo moderna e lavora a 6V...all'interno vi è una centralina operante a 6v che a cui fa capo la batteria e gestisce poi il motore il servocomando per lo sterzo....
Da quel che ho capito ovviamnete non posso semplicemente mettere su 12V altrimenti la fonderei direttamente quindi idee???
io avevo pensato di utilizzare l'uscita del motore per comandare un rele e mandare la 12v sul motore stesso....ma mi chiedo e la retro??
P.s. il motore a 6v originale dite riesce ad andare a 12v???
Lo so.....voi mi direte ma perche non l'hai presa direttamente a 12??? risposta non pensavo piacesse cosi tanto!!
ovvio sono aperto a qualsiasi consiglio!!! pps....fare qualcosa ancora di piu spinto ma consigliatemi voi!!
Grazie!!! |
la centralina devi necessariamente pilotarla a 6V, altrimenti la bruci. Puoi abbassare la tensione da 12V a 6V con qualsiasi circuito, dipende solo da quanto assorbe (ovviamente con il motore staccato). Potresti usare questo
https://it.aliexpress.com/item/NEW-D...ceBeautifyAB=0
Per il motore, che sarebbe meglio sostituirlo con uno da 12V, la soluzione dipende da come viene comandato. Hai solo tre stati (spento, tutto avanti e tutto dietro) oppure puoi anche regolare la velocità? In ogni caso la soluzione più semplice sarebbe un ponte ad H, adeguato alla corrente che deve erogare. i due fili che escono dalla centralina li mandi all'ingresso del ponte (controlla prima che la tensione in uscita sia compatibile con gli ingressi del ponte) ed il motore lo colleghi all'uscita del ponte.
Questo regge fino a 10A
https://it.aliexpress.com/item/10A-d...ceBeautifyAB=0, anche se questo specifico modello non ti va bene (ha i comandi diversi da quelli che ti occorrono a te)
Carlo