Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 18, 01:24   #123 (permalink)  Top
rovermer
User

Data registr.: 18-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il modello di Rizzo non mi sembra 3 mt, piu' 2,8 mt, ha molta meno superficie ma il direzionale ha un braccio di leva simile a quello dell'AGO18 (si intuisce l'attacco ma bisognerebbe vederlo di fianco per apprezzare le proporzioni) invece il quota ha molto piu' braccio, almeno 15 cm.
Detto questo, non metterei mai il quota per ultimo in un RC. ma l'ultima volta che l'ho scritto ho offeso qualcuno (che adesso lo mette davanti).
Piuttosto al naso cosi lungo avrei preferito un po' di piombo e naso corto per diminuire il momento d'inerzia, come mi dicevano alla scuola di aeromodellismo.

Umberto
Il naso lungo non piace neanche a me, credo sia meglio avere i pesi il più vicino possibile al CG per avere meno inerzia, che contrasta con la manovrabilità, in volo. Ma la ricerca spasmodica del modello iper leggero porta a questo come se diminuire il peso fosse l'unica discriminante per far volare bene il modello. Non dimentichiamo che il peso è l'unico "motore" che l'aliante ha. Se pesasse zero, scenderebbe solo in verticale senza avanzare, cioè l'efficienza sarebbe zero e non volerebbe. qualcuno dirà che usa il motore per rientrare contro vento, ma se l'aliante può farlo senza il suo uso è uno svantaggio o un vantaggio? Inoltre il tempo motore che non uso mi potrebbe far fare un volo in più, perchè sprecarlo?
rovermer non è collegato   Rispondi citando