Citazione:
Originalmente inviato da Indoor sai cosa ti dico Claudio. se mi capita l'occasione mi voglio accostare a te e guardare come muovi le leve.
Voglio vedere come fai una virata piatta senza usare gli alettoni con verticale dentro e alettoni dall'altra parte.
Sono curioso e forse imparerò qualcosa di interessante e mi metterò a guardare il tuo modello da tutte le parti per scoprire l'arcano.
Io senza il comando degli alettoni non sono capace di volare come desidero: lo trovo un volo incontrollato o meglio un volo penalizzato e invece me lo sento perfettamente quando gestisco a mio piacimento il comando.
Nello stesso senso non saprei come pilotare un modello solo con l'uso degli alettoni, ben sapendo che molti per virare usano solo questo comando...beati loro che si trovano bene.
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Ciao Paolo,
alla fine, a parte il discorso dell'alettone fissato alle'estremità che si svergola quando dai comando che continua a non convincermi, non è che la pensiamo molto diversamente.
Anche i miei modelli hanno tutti gli alettoni, però di solito volo cercando di non usarli se non quando proprio serve... e, quando serve, devono servire il meglio possibile.
Quando parlo di un "quasi 2 assi" intendo quasi... nel senso che gli alettoni li uso tenere l'assetto se "scuote" un po' troppo oppure quasi sempre in opposizione se voglio stringere molto la virata tenendo tanto "piede" dentro senza che si inclini troppo.
Questo, però, quando si deve stringere a tutti i costi; altrimenti, se devo galleggiare e il modello ha il suo "equilibrio" dato dal giusto mix di centraggio, incidenze, K, superficie laterale e diedro... quasi non li tocco.
Non è che abbia la formula magica e nemmeno che i modelli mi vengano tutti con quella dote, ma spesso ci si riesce.
L'ultimo che ho fatto con l'ala Ucraina con qualche modifica, appunto, nei diedri e con un K generoso unito a un braccio di leva molto lungo mi sembra abbia centrato il risultato. (vedi
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5069537)
Ormai vado a ricordo... ma ha un volo veramente efficace e spero di andare a provare in questi giorni perchè il modello è, per svariati motivi tra cui impegni vari, tempo dedicato al parapendio e meteo inclemente nell'ultimo mese, nella cassetta da... Vigarano.
Quindi, alla fine, non è che voliamo in modo poi molto diverso. (solo che io non volo quasi mai
)
In effetti hai ragione... Dovremmo qualche volta guardarci pilotare e potrebbe anche essere interessante scambiarci i modelli per vedere le risposte ai comandi e il feeling che trasmettono.
Quelle poche volte che vado a provare mi capita spesso di provare i modelli un po' di tutti ed è sempre una fonte di spunti interessanti per affinare la messa a punto e vedere qualki punti migliorare
Per mettere a punto al meglio i modelli che virino "da soli", Eugenio è un vero specialista e , a forza di piccoli ritocchi, riesce quasi sempre ad ottenere un volo pastoso e preciso e con quel "quid" particolare nel girare in termica.
A proposito: oggi Euge ha collaudato in compagnia del buon Sergio.
Purtroppo non ho potuto raggiugerli, ma le sue impressioni sono molto positive se non addirittura entusiastiche.
Ora ho uno stimolo in più per finire in fretta la mia ala
Che praticamente è quasi pronta per il rivestimento...
391 grammi: verrà almeno 20 grammi più pesante di quella di Eugenio che a questo livello era circa 370.