OT di preambolo:
Ieri giornata sfigatissima:
Faccio alcuni voli con lo skorpione con motorizzazione Nova de pacca (solo 7/8 voli) con il Himax 2825/2700, 'na bomba, con la 7,5x4 sparisce alla vista in 10 secondi, 50A alla pinza.
Al terzo volo intanto che mi faccio la solita candela con tonneaux (tanto per rallentare un poco la salita sento un "tenngggg" nonostante i 200 m. e passa di distanza, allora cavo gas e atterro agrvolmente sull' erba alda, mi dico "sono diventato idrofobo a trovare portamozzo e pale, adesso l' ho perso" invece si è solo rotta una pala (credo io), apro la capotta e vedo a spasso il motore, che mmmiiiiii!!!!!!!.
Le viti tengono ancora il fondello anteriore, smonto tutto e verifico che causa vibrazioni da elica sbilanciata il motore è "esploso", sono strappati anche gli avvolgimenti, i cuscinetti sono andati, ecc.
Morale, motore da buttare.......
Il Mitico Benini mi dice che possiamo controllare gli avvolgimenti, ma so gìà che non c' è niente da fare.....
Peccato, avevo trovato il motore con il giusto KV, adesso mi toccherà farmene uno nuovo....
ps dulcis in fundo, ieri sera collaudo un motore dello stesso tipo da 3600 di KW con una Wemotec, monto collego do gas.....
Porca paletta gira a 2 fasi...
Cambio regolatore, idem.
Programmo lo Jeti advance per i 2 poli ma sempre lo stesso problema, e il motore, anche con pochissimi secondi di funzionamento, puzza già.....
Sostituisco il motore con suo fratello e gira benissimo.
Valori rilevati:
Con 3 celle 26A
Con 4 celle 40A
Spinta non misurata.
Comunque siamo sui 500W abbondanti, che sarebbero circa 1 Kg. di spinta.
Per l' A-10 con 2 motori e 2500 gr. di peso (con le 4 celle da 5000) direi che ci siamo.....
Almeno quello.... Tutto questo, per rientrare in Topic, per dire che ho deciso di vendere l' Arcus per comprarmi il CULARIS (che naturalmente motorizzerò per recuperi in pendio con un piccolo motore) e chi non è con me PESTE LO COLGA (con pesante accento sardo)!!!!
Ultima modifica di batman : 23 aprile 07 alle ore 11:07 |