Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Ciao Paolo,
a riguardo di quanto scrivi, siamo partiti d apresupposti un po' diversi.
L'AGO18, come gli altri nostri modelli degli ultimi anni è un quasi 2 assi con alettoni, cioè, volerebbe anche senza usarli.
Gli alettoni servono per 2 cose:
-prima di tutto come freni per l'atterraggio e per avere la massima maneggevolezza a anche a full brake: con il differenziale inverso quasi split a freni alazati si ha un controllo del rollio perfetto anche in turbolenza e a bassa velocità
-in secondo luogo servono come alettoni per aumentare la maneggevolezza quando ce n'è bisogno. |
sai cosa ti dico Claudio. se mi capita l'occasione mi voglio accostare a te e guardare come muovi le leve.
Voglio vedere come fai una virata piatta senza usare gli alettoni con verticale dentro e alettoni dall'altra parte.
Sono curioso e forse imparerò qualcosa di interessante e mi metterò a guardare il tuo modello da tutte le parti per scoprire l'arcano.
Io senza il comando degli alettoni non sono capace di volare come desidero: lo trovo un volo incontrollato o meglio un volo penalizzato e invece me lo sento perfettamente quando gestisco a mio piacimento il comando.
Nello stesso senso non saprei come pilotare un modello solo con l'uso degli alettoni, ben sapendo che molti per virare usano solo questo comando...beati loro che si trovano bene.
Usando solo il verticale volo, ma ad ogni virata che sta venendo male dico....peccato, qui ci sarebbe stato bene un bel colpetto di alettoni.
Tutto qui, poi ognuno rimane sulle sue convinzioni.
Non parliamo poi su quanto affermi per gli alettoni: alla prima gara che facciamo, se hai tempo, guarda un po' se il mio modello vira stretto in termica anche con alettoni , diciamo, flessibili.
Pozzolo si sta avvicinando ed anche la meteo sembra accettabile...inizia la grande stagione, 9 gare, dell'Autonomy.
Ad incontrarci e buoni voli e posta preso le foto del modello di Eugenio che oggi ha avuto il battesimo dell'aria......non fare come i sudisti toscani che rifiutano di rendere pubbliche le loro opere....hanno costruito modelli con 13,4 gr/dmq di carico alare e non ce li fanno vedere.....ci fanno vedere bistecche da 2,800 grammi al posto di modelli d'Autonomy.
Paolo