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Vecchio 19 marzo 18, 20:12   #115 (permalink)  Top
Edima
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A mia esperienza gli alettoni funzionano meglio se sono “grandi” in quanto consentono escursioni minori con minori scostamenti da quello che è il profilo originale e generano meno resistenza necessitando appunto di escursioni minori.
Nel caso dei vostri modelli, terrei in considerazione lo svergolamento negativo delle estremità alari, non di tutto il diedro come si fa per comodità, ma solo delle ultime due centine, 2 -3 gradi.
Lo svergolamento dell’ultima porzione di ala unito ad una adeguata evoluzione del profilo, ha la funzione di ridurre i vortici e quindi la resistenza di estremità. Questo fa lavorare meglio una grande porzione di ala, di conseguenza anche gli alettoni.
Rover, ho sempre fatto tutto quello che è nelle mie possibilità costruttive per ridurre o addirittura eliminare le fessure degli alettoni o dei flap sul ventre delle ali. Purtroppo nei miei veleggiatori che funzionano a 50 – 100000 R. non ho mai rilevato nessun miglioramento. In un modello dove le fessure erano coperte da strip aderentissimi mi sono tolto la curiosità di eliminarle su di una sola semiala e con mio disappunto non è cambiato niente, o almeno io non mi sono accorto di alcun cambiamento. In ogni caso, come ironicamente soleva dire un mio vecchio professore a scuola, se la teoria è giusta non bisogna lasciarsi sviare dai fatti, quindi tutte le fessure, per come posso, le tappo sempre e comunque!
Edi
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