Citazione:
Originalmente inviato da claudio v .
Il tutto richiede una certa precisione, ma il risultato finale è molto soddisfacente: l'alettone nudo è molto rigido a torsione, è lungo 800 mm e pesa 20 grammi circa. |
Domanda Claudio. perché ritieni necessario che gli alettoni siano rigidi?
I nostri modelli volano a velocità molto basse, non sono degli acrobatici e non debbono rispondere immediatamente al comando
Te lo chiedo perché allora dovrei impegnarmi a cambiare la struttura dei miei alettoni che sono in poli rivestiti in VTR, e sono sottilissimi, per il profilo che ho scelto.
Sono tutto fuorché essere rigidi e per far si che il movimento sia angolarmente variabile metto il punto di comando (la squadretta) addirittura non al centro dell'alettone ma verso il centro dell'ala. Diciamo che ho un alettone di 80 cm che è comandata a 15 cm.
Questo comporta per me un vantaggio: ho un alettone che si flette e si accompagna al profilo e addirittura verso la fine, visto anche che è rastremato , il movimento è minimo e, a mio avviso, provoca meno turbolenza e meno vortici e lascia più tranquillo il movimento dell'aria che scorre sopra e sotto l'ala verso la zona che è soggetta a provocare la maggior resistenza, il terminale (vedi foto estremità di sinistra quella con l'alettone tagliato)
Paolo