Citazione:
Originalmente inviato da Edima Complimenti ad Eugenio per il modello!
Paolo mi ha preceduto, perché la scelta dei timoni a V?
Come sarà il movimento delle parti mobili, uguale?, differenziata? e se sì, come?
Edi |
Eugenio e Claudio e a seguire molti torinesi sono convinti assertori dei timoni a "V"
Lo preferiscono anche per il risparmio di peso in coda che è di un 10% e per la facilità di realizzazione quando si ha una sezione circolare in coda: bastano due tubetti di carbonio a 110° ed il gioco è fatto.
.....ma le difficoltà della messa a punto a mio avviso sono notevoli contro la semplicità di una coda a "T" che permette di scindere i movimenti sui due assi in modo chiaro, senza il dubbio che la correzione sia influenzata indirettamente dalla geometria a "V"
Senza dubbio leggeremo un intervento di Claudio che ci darà spiegazioni su questa....convinta scelta, visto che i modelli suoi e di Eugenio spesso hanno questa geometria.
Paolo Dappo