Citazione:
Originalmente inviato da garbo ma un decespugliatore bicilidrico l'ho mai visto.....che bestia è....??? o erano 2 e li hai uniti...??? |
No no. Era proprio un decespugliatore bicilindrico!
Una volta, ci hanno invitati a fare una mostra aeromodellistica alla Fiera di Campanara a Pesaro. Ero lì allo Stand quando sento questo rumorino strano allo stand vicino di attrezzi per giardinaggio che non si capiva se era uno scoppio o un elettrico. E figurati che non faceva nemmeno fumo e lo accendeva all'interno delpadiglione, senza che manco si sentisse la puzza.
Mi avvicino curiosissimo e vedo che è un decespugliatore a scoppio... chiedo info e quello me lo passa in mano dicendo: "prova!".
Oh... non vibrava una mazza!! Silenzioso e con una regolarità incredibile senza mai imballarsi come quasi tutti i decespugliatori a benzina.
DOVEVO avere quel motore!!!!!!!
Mi sono fatto dare il biglietto da visita e ho scoperto che era a meno di un km da casa mia.
Finita la fiera, vado al negozio-officina e chiedo di quella meraviglia che naturalmente era già venduta. Il tipo è anche appassionato di kart e minimoto, così il feeling è stato immediato. Decido di ordinarlo, nonostante il prezzo di circa il triplo di un normale decespugliatore. Purtroppo, non era nemmeno possibile ordinare il solo motore e bisognava comperare l'intero decespugliatore ma il venditore, decideva di defalcarmi il prezzo del gruppo prolunga e rocchetto, tenendolo per lui come ricambio.
Se mia moglie sa quanto l'ho pagato, rischio il divorzio, perciò ZITTI E MOSCA!!
Appena arrivato, me lo sono portato a casa, messo subito in moto e incantato a sentire quel rumore celestiale per le mie orecchie.
Il giorno dopo, ho subito iniziato a smontare tutto quanto, ottenendo in breve il motore "pulito" con i soli 2 cilindri, i 2 carburatori e lo scarico unico ma diviso in 2 camere separate.
Mi sono attivato per un paio di accensioni che trovai da un lombardo di cui non ricordo il nome. Queste però sono pesantuccie e ingombranti (averne avute un paio di Cocmotor...) e inoltre non funzionano col solito sensore e magnetino ma con un sensore che legge il passaggio di una lametta metallica all'interno di una "pinza". Cos' ho dovuto fare un volantino con un "dente" che veniva letto dalle suddette pinze e l'ho sostituito al volano originale che era anche piuttosto grande e pesantuccio.
Vabbè dai.
Casomai gli faccio qualche foto, così si vede meglio.