Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 18, 13:59   #80 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Il buon Paolo, che sarei credo io, nel vedere i vostri lavori è ritornato all'eta di 12 anni quando ha fatto il suo primo modello, il famoso Picchio, per chi è residente nell'area bolognese.

Ho imparato tanto e poi mi sono lanciato nella costruzione di tanti altri modelli di mio progetto realizzando le centine sempre a pacchetto come fa il buon Claudio.

...

Poi ho scoperto le resine, i tessuti e le colle epossidiche, poi le ciano, poi il carbonio.

Pensare di ritornare a fare pacchetti di centine mi viene male, anche perché in passato ne ho fatti tanti che ora mi ritrovo completamente allergico al balsa....basta che lo gratti un po' con carta vetro che sto malissimo, ma male da cominciare a tossire quesi a soffocare.

Tutto questo per dirvi che vi ammiro incondizionatamente, ma che trovo perlomeno strano il realizzare così i propri modelli quando esiste la possibilità di utilizzare i materiali di oggi e farsi un'ala in meno di una settimana, solo perché ho solo uno scaletta/pressa e debbo attendere 24 ore prima di riutilizzarlo. In foto uno degli ultimi miei modelli Autonomy

Ciao Paolo,
hai ragione a dire che il giochino dei legnetti richiede pazienza e se si ha allergia al balsa diventa anche spiacevole.

Certo, ci vuole pazienza, però anche a farla come la tua, non è che non si lavora: tu hai acquisito una tecnica rimarchevole e una padronanza oltre che ottimizzazione de processo veramente notevole.

Tutti quei lavori richiedono anche un certo timing e non si pò lasciare, come ho fatto in passato, un'ala rivestita a metà solo su un lato per un mese, altrimenti è facile che diventi svergola dopo aver rivestito l'altro lato ... come mi è successo sul Low Aspect.

Sono convinto che l'uso delle resine richeda abitudine e tante piccole accortezze che, se a prima vista sembrano banali, alla fine fanno grosse differenze.
Sono infatti quasi certo che se mi mettessi a fare le stesse cose che fai tu... al primo tentativo non verrebbero tanto bene e nemmeno paragonabili alle tue.

Con i legnetti, un po' come un puzzle, posso anche fare un pezzettino al giorno dedicando pochi minuti e poi mollare tutto lì.... per ricominciare qualche giorno dopo senza problemi.
Inoltre sono convinto che, nel momento in cui siamo partiti per fare questa cosa, volevamo ottenere un risultato di peso di un certo tipo e, conti alla mano, non credo che sia possibile fare lo stesso con il poli rivestito.
come ho scritto qualche post fa parlando della tua ala in composito:

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
come confronto il mio centrale pesa 325 grammi e le tips con servi 152 gr l'una
Direi che siamo sullo stesso peso
La superficie totale è di 67 dmq
630 grammi circa per 67 dm2 fanno circa 9.4 grammi a dm2 che per un'ala in poli casalinga credo sia ottimo, ma dubito si possa scendere ancora.

Per l'Ago 18 abbiamo scelto la strada dei legnetti + carbonio perché credo che il limite possa essere ben più basso.
Le tip sono venute in totale meno di 20 grammi e quindi saremmo a 350 grammi con ala finita da rivestire ma completa di servi: il peso odv vicino a 400 grammi per 64 dm2 dovrebbe essere garantito. Questo significa 6,25 grammi a dm2.

La cosa sicura è che di lavoro... ce n'è un tot
... le ore di lavoro... si sprecano
Speriamo solo che oltre a volare bene... duri anche un po'.
Quindi, o facevamo in questo modo ... o facevamo in questo modo

Che poi serva o no, questo è da vedere, ma la curiosità è lo stimolo principale di ogni nuovo progetto
claudio v non è collegato   Rispondi citando