Tempo fà ho scaricato dal mulo un documentario (ora non ricordo il titolo) dei vari insetti pericolosi del mondo e c'era sto tipo con i baffi che ha fatto una classifica del dolore per morsi e punture di insetti su se stesso, ovviamente non con insetti mortali, ma ricordo che uno gli aveva paralizzato il braccio per diverso tempo.
In particolare mi ha impressionato (chi è sensibile si fermi quì di leggere)
un tipo di mosca (che da noi non vive) più grande delle mosche comuni e che compie stà cosa: cattura le mosche comuni, innietta dentro di loro delle minuscole larvette che però non la danneggiano, la usano solo come vettore.
Quando poi la mosca comune si appoggia su una bestia piùttosto che un uomo le larvettine minuscole dalla mosca si spostano sulla cavia penetrando nella cute e iniziando un processo di crescita cibandosi del sangue del malcapitato, fino poi a riuscire dalla cute pronte per diventare mosche a loro volta.
Per chi non gli fa schifo consiglio di vederlo quel documentario perchè molto interessante in generale, se a qualcuno interessa cerco il titolo.
Massimo.