Citazione:
Originalmente inviato da protomax A me e' capitato di "sgranare" e probabilmente il bec ha sentito le sue visto che il servo non era un piccolino ma un 148 di futaba pero' il mitico 7805 ha retto bene essendo dotato di protezione a limitazione di corrente... in questo caso pero' il problema sono le spinette e le piste delle RX ... a volte un po' piccole!!!
Io penso che con un po' di termorestringente e un taglietto sul filo "rosso" dei servi per inserire un fusibile si possa ottenere un ottimo risultato e la sicurezza di non mettere in corto tutto il bec .
Si potrebbe anche creare un cavetto fusibile con un estensione fusibile ... i valori piu' comuni da 250mA fino a anche 5A in versione smd.
Ad esempio 843-352 di RS 500mA rapido |
500mA non sono pochi, ma in fondo a noi non serve salvare il motore del servo, ma proteggere dal corto l'alimentazione della rx.
Io non uso il bec neanche nei motoalianti, preferisco avere un pacco ausiliario, o due con doppio diodo sui modelli grossi, che alimenta rx e servi e uno per il motore.... Ho visto anche modelli con doppia rx e doppio pacco distinti...., qualcuno sopravvive sempre, certo che portare giù un modello con i soli alettoni...
Ma so che è successo utilizzando il butterfly, manico da paura.....
Mi puoi consigliare un sito dove trovare gli 843-352 di RS?
Grazie mario
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù