Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 18, 01:29   #71 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Primo AGO18 completato

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Intanto la prima ala AGO18 è stata completata con rivestimento, prolunghe e comandi: a breve altre news.
Come annunciato oggi Eugenio mi ha mandato qualche immagine e la somma dei pesi del modello pressochè ultimato.
Il peso totale dell'ala ODV è di 420 circa come da previsioni

Il computo finale dei pesi è, come da sua mail
Citazione:
...
Peso tubo con servi = 49 g

Peso timoni = 39 g (smontabili a V da 10 dm2, proiettati circa 8)

Peso pod con Rx , cavi vari e musone = 142 g

Peso tot 88 + 142 + ala 420 + power 130 g + batt 100 = 880 g (da verificare centraggio)
qualche immagine:

timoni da 39 grammi

ala finita: 420 grammi

Ha rivestito in fibafilm, ma ha avuto qualche problema di adesione del rivestimento: credo che ora stia cercando di rimediare e/o sostituirlo con oralight (il peso finito non varia).

In ogni caso, un peso totale di 880 grammi con 64 dm2 fa 13,75 gdm2.

I 420 grammi di ala fanno la differenza: sono 6,5 gdm2 di peso sull'ala finita, che è un valore super per una struttura così robusta e rigida ma fatta prevalemente con legnetti e tecniche abbastanza semplici.

Anche i timoni a 39 grammi per 10 dm2 totali sono 3,9 grammi al dm2: nessuna lavorazione particolare, un tubo di freccia da 5mm, centine di balsa con capstrip e un po di balsa qua e là per il resto.

Facendo raffronti, forse è il più leggero come carico alare del lotto "noto", cioè dei modelli 2017: l'F1Q di Sergio è 475 grammi (non so se lo abbia ulteriormente alleggerito), quindi fa 14,2 e il suo grosso light pesa 950 con 64 dm2, quindi è 14,8.

Che altro dire: ora non resta che farlo volare e metterlo a punto al meglio; il carico alare non è tutto, è molto più importante... che voli bene.

Intanto vado avanti con il mio, sono un po' KO per l'influenza, ma tra uno starnuto e un colpo di tosse, quando il doping farmacologico me lo consente...qualcosa sto facendo
claudio v non è collegato   Rispondi citando