Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 marzo 18, 23:44   #31 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buonasera Amici.
Ancora un passo avanti con il Bomber. La costruzione dell’ala procede spedita, la tecnica che uso è quella di fissare tutte le componenti dell’ala in posizione sul piano con gli spilli, poi una gocciolina minuscola di ciano su tutte le giunture, aspetto mezz’ora che il tutto sia asciutto, stacco delicatamente la componente dal piano, e ripasso tutte le giunture con l’alifatica leggermente diluita, tenendo il pezzo in mano inclinato in varie direzioni, in modo che la colla diluita penetri bene in tutte le giunture. Messo tutto ad asciugare sotto pesi (i famosi barattoli di vetro con la sabbia), il giorno dopo col pennellino ripasso le giunture con l’ alifatica pura, per creare il cordoletto di colla, e di nuovo sotto peso. Con questo sistema posso tenere in lavorazione contemporaneamente più parti del modello, lasciando l’alifatica asciugare per la notte.
La parte centrale dritta dell’ala è senza storia, è tutto rettilineo, il lavoro fila liscio.
La parte dei due diedri rialzati rastremati è più impegnativa, specialmente per chi come me taglia tutto a mano e utilizza i vecchi disegni fatti a mano.. Chi ha costruito l’Airborn o il Bomber a mano dai vecchi disegni spesso è impazzito per far coincidere le direttrici degli intacchi dei numerosi turbolatori nelle due parti rastremate. Anche io quando feci l’Airborn ricordo che dovetti sbattere parecchio. Se si lavora su vecchi disegni originali fatti a mano, è molto probabile che i turbolatori ci verranno a forma di serpente.
Io questa volta però ho capito appieno la filosofia che Cesare Lanzo utilizzò nel disegnare le parti rastremate, praticamente lui concepì tutto in linea col bordo di entrata rettilineo, e poi solo al montaggio inclinò all’indietro le due estremità. Se si capisce questa filosofia di allineamento delle centine, le tacche per i turbolatori le si possono tranquillamente fare prima del montaggio, e i turbolatori verranno perfettamente dritti. E infatti così è stato. Altra particolarità dei due diedri rialzati è lo svergolamento negativo, che quasi nessuno fa.
Sul disegno originale non se fa cenno, ma lo studio attento della evoluzione del profilo delle centine di estremità rende evidente che lo svergolamento c’è, ed è pari proprio all’assottigliamento del longherone principale, che rastrema da 20 mm.alla radice fino ai 10 mm all’estremità. Con un po’ di fastidio l’ho realizzato, bordo di entrata ben fisso contro il tavolo, bordo di uscita parte da 0 e finisce a 1 cm. sollevato verso le estremità.
Icone allegate
Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-centine_640x480-1-.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-scassi_640x480.jpg   Aeromodelli Old Timer: LANZO BOMBER-estremita_640x480.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando