Vero ..o quasi, devi comunque avere la potenza per per portarlo in planata (o in dislocamento a secondo del tipo di carena), è quasi come dire che una vettura consuma meno e gli serve meno potenza viaggiare a 100 Kmh visto che abbiamo avuto abbastanza cavalli per lanciarla (anche se quì si devono vincere "soltanto" atrito di rotolamento e CX) considerndo che l'aria è circa 860 volte meno densa dell'acqua.
Quidi serve potenza per "staccarlo" dall'acqua e poi giri se vuoi mantenerlo fuori e avere velocità.
Discorso terra a terra, stando su una barca prova mettere le mani in acqua e "remare" dando 60 "manate" al minuto, con la tua stessa forza prova dare un colpo di remi (= elica più grande) al minuto.
Intendo dire che un'elica piccola la puoi usare anche con un motore che abbia relativa potenza, e che questa comunque non sempre fa sufficente presa nell'acqua per dislocare lo scafo (forse soltanto per muoverlo). La stessa potenza se trasmessa all'elica tramite riduttore consente di usufruire di diametri e passi maggiori (i remi) anche se a meno giri con meno "scivolamento" dell'acqua in presa.
Nel modellismo, dove le potenze sono limitate, più la cilindrata è piccola maggiore è "la ridizione", Io uso notori 3,5cc che se montati "in diretta" (giri motore = elica) si usano eliche diametro 35-38mm io usandolo ridotto 2,2/1 uso eliche 55-57mm .Ovviamente questo comporta adeguati aggiustamti alla carena per la maggior coppia. Ormai vengono usti riduzioni anche per cilindrate 7,5cc - 15 cc vengono mantenuti in diretta motori 27cc e 35cc con eliche di circa 75mm.
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