Discussione: Motore Zenoah 260 PUM
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Vecchio 24 febbraio 18, 01:08   #44 (permalink)  Top
rullo
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Salve amici modellisti naviganti, ci terrei a precisare che i motori per impiego nautico sono sottoposti ad un carico notevole, ad ogni cm. di avvanzamento devono spostare tanta acqua quanta ne serve per mantenere il peso dello scafo in planata, cosa ben diversa dal mantenere in velocità un automodello.
Un motore con fasatura troppo tirata consente l'utilizzo di eliche di modesto diametro/passo che non riescono a vincere il dislocamento necessario per portare in planata lo scafo, dando per risultato soltanto cavitazione.
Puoi spiegare meglio il tuo intervento?
non conosco il modellismo navale ma sono curioso di capire meglio, per mantenere in velocità una qualunque cosa bisogna vincere delle resistenze che generalmente tendono ad aumentare all'aumentare della velocità stessa. Quindi all'aumentare della velocità devo avere sempre più coppia disponibile all'albero e quindi, in definitiva potenza.
Nei motoscafi dovrei essere anche più avvantaggiato perchè a basse velocità sto dentro l'acqua ma ad alte velocità sto fuori dall'acqua con coefficienti di attrito anche più bassi....... sbaglio?

Mi interessa anche il discorso diametro, giri motore cavitazione, puoi spiegare meglio?
Saluti
Luca
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