Impressioni generali Thermik XL
Dopo ormai un anno di "collaudo" posso condividere l'idea che mi sono fatto di questo modello. Ricordo il peso in o.d.v. di circa 4,4Kg e l'allestimento con motorizzazione MEGA in presa diretta e batteria motore 4S da 2,8Ah. Ho volato con il Thermik in pendio ed in pianura con condizioni variabili (da assenza di vento a bufera) e durante tutto l'anno. Posso affermare senza dubbio che si tratta del miglior modello che abbia mai avuto in quanto a versatilità: permette un volo lento in termica, pur essendo molto penetrante controvento con condizioni di elevata dinamica. Torno oggi da una sessione di volo in pianura con condizioni di cielo coperto, foschia e temperatura di circa 15 gradi (zona Tor Vergata a Roma): 41min con una sola batteria; non sono mai sceso sotto i 30min in pianura. Cercavo un modello robusto, adatto ad assorbire gli atterraggi da pendio e dal volo maestoso che mi permettesse di volare ovunque e fosse stato facile da gestire (montaggio veloce, ingombri ridotti e possibilità di lancio autonomo): credo di aver trovato ciò che fa per me. Sono riuscito ad ottimizzare ulteriormente gli assorbimenti del motore rimpiazzando l'elica Aeronaut con una GM in carbonio ed ho sostituito i servi dei flap con dei KSTx10. Un saluto a tutti. Nat
|