Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 18, 15:16   #136 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
ho stampato i piedini ed installato le palline da tennis, una mod veramente azzeccata, molte meno vibrazioni sul telaio, meno rumore in generale e la scrivania è più stabile ... sto affrontando una nuova sfida da 3 giorni e non mi sto dando pace... ho provato a stampare il tolerance test per verificare che dei cilindretti ruotino dentro altri cilindretti rispettivamente con tolleranza da 0.5mm a 0.1mm ...qui sono rimasto molto deluso dalla Kossel.. riesco a ruotare solo fino a 0.3mm, se invece stampo quello con i coni che ruotano...riesco a ruotare solo quello da 0.5mm;

allego le immagini dei test coni:

cilindretti :


(le foto sono di thingiverse)
la qualità complessiva è ottima...ma sono deluso dal risultato di questi 2 test perché finché stampo pezzi disegnati da me o scaricati da internet con tolleranze di 0.3mm si incastrano...ma quando stampo un oggetto per incastrarlo con qualcosa di già esistente (calibro alla mano) non si incastra... semplicemente perché le stampe non sono dimensionalmente corrette...

se stampo un cubo di 20x20x20mm... l'unica asse a misurare 20.00 è la Z; x ed y sono di circa 20.21 e 20.31... ed io so come correggere la dimensionalità solo con le cartesiane... vorrei provare a diminuire l'etrusion widh % da 100% a 95% ma non credo sia lì il problema in quanto se vado a stampare un pezzo grande con perimeter da 0.8 a 1.2 ed infill al 20% comunque non ho nessun esubero di plastica, non "sbuzza", non ci sono filamenti indesiderati a giro tra i pezzi, tutto rigorosamente stampato a 0.1 di risoluzione...

Qualcuno ha risolto un problema simile al mio? pleaseee help..sto perdendo il sonno a stampare per tutta la notte
Ti porto la mia esperienza sperimentale diretta che però credo non abbia alcuna base tecnica.

Tempo fa ho cambiato i 6 rod che supportano l'estrusore con altri più lunghi e con snodi traxas, ho inserito i valori di lunghezza dei diagonal rod lenght identica a quella misurata con calibro centesimale.

Il cubo di prova XYZ di 20x20x20mm mi veniva bene ma con errori di 2mm in meno sulle dimensioni x ed y; ho variato il valore del diagonal rod lenght riducendolo di molti mm rispetto a quello fisico misurato ed ora la tolleranza è inferiore al decimo di mm, penso che nel tuo caso dovrai aumentare il valore del diagonal rod lenght.

Ieri mi è arrivato il BlTouch, nel w.e. lo monterò, aggiornerò il fw e poi ricalibrerò tutta la Delta e ti saprò dire come finirà.

Mi è anche arrivato un rotolo di PETG trasparente e lo proverò a breve, per ora posso dire che sia con cartesiana che con delta il PLA si stampa perfetto per qualsiasi dimensione del pezzo (anche se copre l'intera area utile) l' ABS anche quello ABS+ di eSun, da sempre risultati pessimi come precisione dimensionale, anche in assenza di warping od altri difetti dovuti a non perfetta aderenza sul piatto.

Per me lo ABS va bene solo per realizzare pezzi che non richiedano precisione od incastri, a meno di non lavorare in un ambiente a temperatura controllata con precisione e cicli di riscaldamento e raffreddamento programmati.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando