Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 18, 18:47   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
oggi mi sono imbattuto in un problema curioso.
Devo pilotare un motore stepper unipolare (quindi 4 fili + 2) che però può essere pilotato anche in modalità bipolare (come, credo, tutti i motori unipolari).
Ho preso un arduino Nano, un potenziometro ed un ponte ad H con L9110, ho fatto i collegamenti, ho scritto il programma e al test (senza il ponte collegato), non ci sono problemi.
Se collego il ponte, che ovviamente ha la sua alimentazione separata ed indipendente, Arduino va in hang dopo un minuto di funzionamento, spegnendo anche il suo led verde di accensione, come se fosse andato in protezione.
Ho notato che se scollego l'alimentazione del ponte, il suo led si accende ugualmente (ma molto meno intensamente) ed il motore gira, Sembra quindi che il ponte prenda comunque l'alimentazione dai 4 fili di comando provenienti da Arduino. L'alimentazione del ponte ad H è a 5 Volt, anche abbassandola a 3,3 il risultato non cambia. Non ho provato ad alimentarlo a tensioni maggiori.

Sapete da cosa può dipendere?

Grazie

Carlo
Mi autorispondo, dandomi anche dello stupido..

Per comodità, alimentavo Arduino con un Power Bank. Con il ponte alimentato dalla sua fonte esterna, un alimentatore da rete, il Power Bank non vedeva un carico sufficiente per tenere accesa la porta e si spegneva da solo dopo un minuto di funzionamento. Quando staccavo l'alimentazione del ponte, bastava il carico del motore per tenere acceso il Power Bank....
Ho alimentato Arduino con un alimentatore da muro ed il problema è sparito.


Scusate il disturbo.....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando