Citazione:
Originalmente inviato da atlaware Buongiorno a tutti,
ho da poco ricevuto in dono un Fox 2,82mt da costruire (vedi foto), che mi mette allegria solo a pensarlo in volo
Ho un dubbio su come fissare la baionetta, che è una barra da circa 14x1.5mm con un fodero di ottone esterno.
Una prima idea era tagliare in 2 il fodero in ottone, incollarlo nelle ali e farlo sporgere dalle ali 1/2 della fusoliera per farlo entrare in un blocchetto centrale che ho stampato 3d (vedi foto) e che sarebbe andato nella fusoliera. Poi con 2 viti bloccavo il fodero di ottone all'interno del blocchetto a pressione.
All'interno del fodero la baionetta (pezzo unico) a far da "forza".
Non mi convince più perché ho paura che il fodero di ottone, che sporgerebbe dalle ali quando smontate, si piegherebbe facilmente.
Se il fodero lo taglio a filo ala, baionetta intera, come blocco poi la baionetta nel fodero di ottone nelle ali?
Se c'è un metodo testato per fare delle ali con una baionetta a lama così senza stare qui ad inventarmi niente lo seguirei volentieri
Grazie mille e buoni voli a tutti! |
Il fodero di ottone va nelle semiali per la lunghezza dello scasso già presente in ogni semiala, e deve essere a filo con la centina di attacco. La baionetta la cui lunghezza totale sarà data dalla lunghezza dei due foderi (uno per semiala)+larghezza fusoliera+ un centimetro di tolleranza. La baionetta(lama di acciaio), viene fissata in fusoliera tramite un pezzo di fodero che va a filo con la fusoliera a destra e sinistra,con molta pazienza allineando perfettamente le semiali e fissato poi con una generosa zeppatura di tessuto di vetro e resina bicomponente. In pratica avrai tre pezzi di fodero di ottone, uno in fuso e due nelle semiali, ed una unica baionetta che collega i tre elementi. Spero di essere stato chiaro.