Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Francamente non vedo il problema di avere cinghie lunghe (che poi lunghe o corte che differenza fa). Di fatto permettono di non muovere il piano di stampa avanti e indietro di continuo e non avere una complicazione di gestione movimenti e delicatezza meccanica come nelle delta.
Nella mia esperienza funzionano e pure bene e questo mi basta ed avanza; dopo più di un anno a stampare di continuo con la mia D-BOT non m pare di aver fatto grossi interventi, se non aver dovuto rifare l'altezza del piano 5 o 6 volte in un mese e quindi messo 1 motore solo sulla Z (mai perso 1 passo, e ci tiro su un trattore sul piatto).
Diciamo che leggendo tutti i problemi che nascono fin da subito con le altre stampanti mi ritengo estremamente fortunato ad aver scelto quella giusta.
O forse sono solo molto fortunato che la mia funzioni bene dall'inizio senza smadonnamenti.
Alla faccia delle cinghie, che sono lunghe, delicate e sprecise, ma evidentemente non lo sanno |
Le cinghie non sono imprecise, però se passano tra 3...5 rinvii e la stampante è una 600x600 mi sa che qualche problema salta fuori visto che vengono abbastanza lunghe, sincronizzare due stepper usando due finecorsa per lo zero non è un grosso problema; l'asse Z della mia anycubic ha due motori con due fine corsa separati e va benissimo.
Ci ragionerò su ancora un po prima di decidere l'architettura meccanica....