Discussione: Consigli stampante 3d
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 18, 18:27   #24 (permalink)  Top
Mach .99
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Torno sul "pezzo", una cosa che non mi convince ancora nelle XY è la movimentazione degli assi XY con lunghe cinghie dentate, il tutto per non far muovere il motore dell'asse X.

Io penserei di montare due motori (chiaramente sincronizzati) per l'asse Y e con questi muovere l'asse X comprensivo del relativo motore, a mio avviso la massa in pù dello stepper per l'asse X non costituisce un problema se sull'asse Y vengono usati due motori di potenza adatta.

Chiedo luni a chi ne sa...

Francamente non vedo il problema di avere cinghie lunghe (che poi lunghe o corte che differenza fa). Di fatto permettono di non muovere il piano di stampa avanti e indietro di continuo e non avere una complicazione di gestione movimenti e delicatezza meccanica come nelle delta.
Nella mia esperienza funzionano e pure bene e questo mi basta ed avanza; dopo più di un anno a stampare di continuo con la mia D-BOT non m pare di aver fatto grossi interventi, se non aver dovuto rifare l'altezza del piano 5 o 6 volte in un mese e quindi messo 1 motore solo sulla Z (mai perso 1 passo, e ci tiro su un trattore sul piatto).
Diciamo che leggendo tutti i problemi che nascono fin da subito con le altre stampanti mi ritengo estremamente fortunato ad aver scelto quella giusta.
O forse sono solo molto fortunato che la mia funzioni bene dall'inizio senza smadonnamenti.
Alla faccia delle cinghie, che sono lunghe, delicate e sprecise, ma evidentemente non lo sanno
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando