Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 18, 20:09   #6606 (permalink)  Top
xxvulcanxx
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Ho la sensazione che non sia chiaro che il guadagno di coda principale "P" è quello che si regola dalla trasmittente nel menu "GYRO" della trasmittente (a meno di avere una radio con solo 6 canali e di conseguenza per il guadagno di coda si sia selezionata nel software la casella "Impostato da software"). Usualmente sulla trasmittente si attiva per il menù "GYRO" un interruttore a tre posizioni della radio dando tre valori diversi tra loro in modo da trovare più velocemente ed in uno o al massimo due voli il guadagno dei giroscopi di coda.


E' del tutto normale che se il guadagno di coda principale di un giroscopio di coda (qualsiasi giroscopio di coda, di qualunque tipo e di qualsiasi marca) è troppo alto, effettuando manovre in velocità (ad esempio virate molto veloci) la coda inizi ad oscillare.
Basta abbassare il guadagno di coda principale (ad esempio di due o tre punti percentuali alla volta) fino a quando il fenomeno sparisce.
I guadagni "I" e "D" non conviene abbassarli. Anzi, una volta trovato il giusto valore del guadagno "P" a volte conviene alzare il valore "I". Soprattutto sui modelli di piccola taglia.


Non bisogna eccedere con la riduzione del guadagno di coda altrimenti la coda può iniziare a non tenere in veloci manovre in retro. Bisogna arrivare nel punto giusto in cui finiscono le oscillazioni (si sente anche ad orecchio il tipico suono di una coda che tende ad oscillare, anche se non lo si nota ad occhio, se il guadagno è ancora un pelo troppo alto).

PERFETTO!
fine settimana farò ulteriori prove!
GRAZIE MILLE!!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando