Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...%257Ciid%253A1
questo è il link che riguarda l'alimentatore comunque su ebay ne puoi trovare
anche di altre tensioni e potenze.
spero che non vogliate fare le pale in 3d perchè non è certo il materiale adatto
a quelle velocità di di rotazione ci si può fare veramente male.
non mi sembra una buona base di partenza voler fare una galleria del vento con quello che si ha partendo da un diametro di 20 cm di diametro di solite quelle in commercio
hanno diametri molto inferiori.
consiglio di guardare su jonathan alla voce edf-ventole in particola quelle prodotte da VASA che è un utente di questo forum a cui penso potreste chiedere qualche consiglio.
comunque se proprio volete usare il vostro motore bisognerebbe regolare i giri in modo da non superare la corrente fornita dall'alimentatore .
molto più facile da costruire sarebbe un sistema con tubo di pvc del diametro
anche di 20 cm o più con motore ed elica . in quel caso potrei dare indicazioni più precise sull'uso di motore ed elica adatti |
Grazie del link. Certo se usiamo plastica ci potremmo fare male. Ma se usiamo abs, con una buona struttura interna ( ovvero tutto pieno) dovrebbe tenere. Ho visto gallerie da laboratorio molto più grandi. Il pericolo sarebbe la rottura dell'elica, giusto?
Ma abbiamo pensato che 20 cm diametro involucro, 18 cm per tutta l'elica, 4 cm per cilindro per attaccare la pala, con queste misure si avrebbero pale di 7 cm, (7+7+4=18cm+2 di per arrivare al bordo) con tale misure si potrebbe progettare una buona e resistente ventola.