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E poi siamo passati al full scale
Applicato adesivo poliuretanico monocomponente (Saratoga WD4) su longherone + centine + be in tubetto di carbonio da 2, si infila ala e Dbox laminato nella contro sagoma in espanso, si blocca con nastro adesivo e pesi e si aspetta.
Nel frattempo si sono laminati i capstrip con unidirezionale da 90.
Sulla “mattonella” ottenuta si spruzza la colla spray e si fa asciugare, poi si tagliano con righello e taglierino le striscioline che verranno applicate sulle centine con il ferretto per i termoretraibile.
Il risultato finale:
tratto centrale completo senza rivestimento 140 grammi circa (da rivestire restano circa 40dm2 tra sopra e sotto, quindi si aggiungeranno da 20 a 30 grammi a seconda del tipo di rivestimento scelto)
Il risultato ci soddisfa molto sia in termini di peso, sia in termini di rigidezza sia a flessione, sia torsionale dove ha superato le aspettative.
Data la scelta di un profilo abbastanza curvo, il "must" di avere un modello reattivo anche agli alettoni e la necessità di "trasferimenti" veloci con e senza motore, siamo partiti dal presupposto che fosse una caratteristica indispensabile per evitare ogni rischio di flutter e mantere la massima maneggevolezza.
Ora che ho finito di laminare i pezzi per tutte le ali, comincerò anche la mia. Intanto Eugenio continuerà con le estremità che saranno realizzate con tecnica similare ma che, avendo l'alettone, comporteranno qualche problemino in più da risolvere.
Saluti e a presto