Allora l'eterno problema si ripresenta.............
DUBBIO SETTAGGIO GYRO sul mio Spirit LI.
Fino a ieri ho volato con il mio "mitico T Rex 450S" e gyro settato sulla mia
FF9 in Gyro SENS:
-GY
-ACT
-AVCS 70%
-NORM 45
Con questo settaggio che ci crediate o meno l'eli ha la coda praticamente ferma, faccio le mie manovre di volato, frontale, etc e nessun problema!
Alchè ho deciso di mettere in volo per la prima volta il mio
Spirit LI, ho pensato di settare il gyro nello stesso modo, cioè con le stesse impostazioni del T Rex con ovvi ritocchi sulla sensibilità ....................ma la mia sorpresa è stata quando al momento del decollo lo Spirit dava segni decisi di instabilità di coda (prima del decollo), mi fermo controllo tutto(leveraggi etc etc) tutto ok, decido di fare due tentativi, dapprima riduco sensibilità ma nulla da fare, poi l'aumento ma niente, la coda continuava a dare segni di scompostezza.
Premetto che ho sempre acceso la radio con switch in posizione AVCS.
A questo punto mi rivolgo ad un "esperto" il quale dopo aver constatato il fattaccio, "smanetta" sulla mia radio andando a modificare le impostazioni sulla sensibilità gyro, modificandole in questo modo:
-STD
-INH
-UP +60
-DW +60
A questo punto la coda sembra andare meglio(sia in fase di decollo che in leggero volato) ma non mi convince..............nel senso che comunque da piccoli segni di instabilità, facendo piccoli movimenti di sfarfallio lento, che a me danno notevole fastidio!!!
Con il T Rex tutto cio' non accade e chiaramente mi muovo con piu' sicurezza, con lo Spirit sono leggermente sulle spine.
NB- non mi è molto chiaro il settaggio che mi è stato fatto, se devo essere sincero non mi dice proprio nulla!<_<
Per precisare e togliere ogni dubbio il gyro ha il
Limit regolato bene ed il
Delay completamente a zero.Ma anche questo settaggio non mi è chiaro.Sul manuale del 401 viene descritto chiaramente che quando non si adopera un servo non digitale come nel mio caso(che non è digitale) è previsto l'utilizzo del Delay(che nel mio caso è tutto a zero
).
Adesso tocca a Voi esperti.
Per chiarimenti piu' veloci sono disposto a telefonare se mi passate i Vostri numeri di telefono.
Grazie
Gianpaolo