Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 18, 20:59   #7 (permalink)  Top
luis-63
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Non solo il polistirolo ma anche l'ABS del dorso fusoliera si scioglie con il solvente contenuto nel tendicarta o nel turapori (che generalmente è un tendicarta al quale si aggiunge del talco allo scopo di fornire materiale per chiudere i pori del legno).
Il Sonar é un buon modello ma un pochino pesante. Per esaltarne le caratteristiche é più opportuna una finitura in termoretraibile. Se fatta bene il risultato è ottimo.
La finitura tradizionale è più duratura ma occorre un po' di esperienza per ottenere risultati accettabili. Scegli in funzione di quello che vuoi ottenere: Un modello leggero e performante o uno più duraturo ma più pesante.
Chissà perchè ma immaginavo che ci volesse più esperienza e cura nel trattare un rivestimento in termoretraibile piuttosto che cimentarsi tra turapori, stucco, carteggio e verniciatura. Certo che l'uso di solventi, come prevedevo per le ali (e senza riflettere che c'è anche il dorso...) forse fa propendere per la copertura con film, come mi suggerisci. A questo punto, visto che sono del tutto all'asciutto circa il suo utilizzo, ti/vi chiedo: se volessi fare un "motivo" ad es sulle ali, come procedo? filmo prima tutte le ali e poi sopra ancora applico altro film, di colore diverso, secondo il disegno ideato, oppure devo rivestire a "pezzi"? Spero la domanda sia chiara. Altro dubbio: rivestendo ad es la parte mobile dell'orizzontale di coda, così come quella del timone o gli alettoni, si procede "chiudendo" il rivestimento dalla parte delle cerniere, suppongo, o mi sbaglio? Grazie ancora per i suggerimenti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando