Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr Ciao Roberto, ho visto alcuni schemi meccanici di eliche marine a passo variabile a livello amatoriale, ma non commerciale. Non sono complessi ma occorre una attrezzatura adeguata per realizzarli sopratutto perchè bisogna lavorare in miniatura. Grosso modo: le pale sono montate sul mozzo in modo da poter ruotare e hanno incernierata alla radice una bielletta. L'asse elica è costituito da due assi concentrici, quello centrale è l'asse motore mentre quello esterno (che puo' scorrere avanti e indietro, azionato da un servo) solidale con le biellette, è il meccanismo di variazione del passo. Facile a dirsi non altrettanto facile a farsi. Vedi comunque rotore di coda di elicottero, il principio è lo stesso. Ma il modellista, se ci si mette di impegno....
Ciao
PS. Appena posso posto lo schema |
..In primis un grazie a Gav,swempre presente e cortese..
possibile..niente di commerciale ?...allego una foto per spiegarmi meglio e ti dò questo riferimento,"tecniche di radiocomando" pagina 375 del n° 51...nuovamente grazie..
Chiedo scusa a salvodj se ho aprofittato di un "suo" spazio
....
ovviamente nn sparire ma facci sapere se, e come risolverai, le tue impressoni e sopratutto se avrai ancora necessità di qualche consiglio,da parte di chi chiunque...ciao.
Ronberto.