Discussione: I-Baga 14
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Vecchio 14 gennaio 18, 22:40   #182 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
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la differenza tra i due motori è quella della loro destinazione di progetto : il G21/35 era una declinazione del G21/29 da velocità VVC pensata per il combat USA, quindi esprimeva la potenza girando molto, il 35 stunt era diagrammato per girare in 4-2-4 ala FOX 35.
Il tuo poi è proprio anteriore a quelli che ho visto e si intuisce che diametro del venturi non sia proprio adatto per girare con un serbatoio aspirato.
Non è che, con senno di poi non sia possibile adoperarlo, basta adattare l'elica per lasciare girare il motore al regime cui rende meglio mantenendo la velocità del modello nei valori di un acrobatico.
Per intenderci invece che la 10 x 5 del ST35, magari una 11 x 4 o anche meno.
Il motore non sarà carburato grassissimo come per il 4-2-4 ma resterà in un 2 grassetto, senza variazioni in figura. Basterà il passo dell'elica molto ridotto a regolare la velocità.
Nel caso dovesse sempre tendere a stringere in figura, oppure a girare troppo forte, un venturi più piccolo e magari qualche guarnizione per scomprimere potrebbero risolvere.
Se proprio non andasse, i fori di montaggio dovrebbero essere gli stessi di un ST ( non son sicuro per il tuo esemplare, lo sono per i successivi carter, in comune con il /40 e /46 )
Attenzione anche all'altezza dello spruzzatore rispetto al serbatoio, che sul Baga 14 non si può poi spostare in altezza ( ma si può eventualmente alzare il motore con spessori )

P.s.: per 4-2-4 si intende il famoso doppio regime : 4 tempi ( virtuali ) quando grasso e 2 tempi pieni quando smagra in figura
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