Discussione: Servi programmabili
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 gennaio 18, 23:56   #14 (permalink)  Top
willyfan
User
 
L'avatar di willyfan
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 75
Fa parte di un progetto più complesso che è una CABLECAM, ovvero un carrello che si muove su un filo spostando una telecamera per riprese aeree in sicurezza.
Qui si trova qualche info: https://william-fanelli.com/cablecam/

Il servo in questione mi serve per implementare una sorta di fuoco remoto, pilotable però da uno dei canali del trasmettitore che uso per la cablecam, su un potenziometro.
Sull'ottica viene montato un anello dentato per fare girare il fuoco, e tramite un ingranaggio montato sul servo si pilota il fuoco. La necessità di molte rotazioni è dovuta al fatto che per problemi di spazio devo usare una rotella piccola, ma alcune ottiche devono ruotare anche 270° per fare una escursione di fuoco totale.
Per cui, se ad esempio la ghiera sull'ottica ha un diametro di 100mm mentre il mio ingranaggi è tipo 40mm devo fare almeno un paio di giri per poter avere un movimento completo.

Il problema che sia programmabile è dovuto al fatto che alcune ottiche invece hanno escursioni piccole, anche solo 30°, e se voglio avere sempre la massima precisione deve essere il servo a limitarsi, non lo posso fare dalla radio o perdo in precisione.

Lo stesso sistema potrei pure sdoppiarlo per fare lo zoom.

qui ci sono alcuni video fatti con quel sistema (ma che per ora va a fuoco fisso):
https://vimeo.com/184102133
https://vimeo.com/175388096
(scusate ma non sono riuscito a fare funzionare i tag vimeo)

Questo è quanto, più o meno...
willyfan non è collegato   Rispondi citando