Citazione:
Originalmente inviato da darten
credo che per convenzione la rotazione dell'elica (orario CW o antiorario CCW) vada interpretata guardando il piano che l'elica descrive nel suo movimento rotatorio DALLA CODA DEL MODELLO o per lo meno da dietro il piano di rotazione generato dall'elica in rotazione.
quindi un elica CW ("normale" o "destrorsa" che si avvita nell'aria come una VITE appunto girerà in senso delle lancette dell'orologio guardandola da dietro il suo piano di rotazione).
una CCW ("antioraria" o "sinistrorsa" si avviterà nell'aria ruotando in senso contrario alle lancette dell'orologio guardandola sempre dallo stesso versante del piano di rotazione dell'elica).
Poi ognuno può decidere di valutare a suo piacimento, ma l'importante è capirsi ! devo dire che sul web i siti che trattano di multirotore dicono esattamente il contrario, e analizzano l'elica in movimento guardandola dal davanti del piano di rotazione ! fate vobis |
Il multirotire é un altro par di maniche, non avendo le eliche sul piano tradizionale di un aereo.
Quindi si sarà dovuto trovare un'altra convenzione per capirsi.
Per il resto hai descritto perfettamente lo spirito che ha dettato l'interpretazione della rotazione delle eliche dai fratelli Wright ad oggi, poi sono arrivati i cinesi di hobbyking..