Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Si però sull'elicottero d'epoca quel termoretraibile arancione proprio non ci azzecca.... |
Carissimo Luigi,
devi sapere che questo strano "coso" è stato costruito solo per testare il nuovo scaletto montaggio fusoliera (vedi post). Iniziato la mattina e terminato la sera, non avevo nessuna intenzione di impegnarmi più di tanto. Una ricopertura in carta avrebbe allungato di molto i tempi, senza avere la minima cognizione del tipo di volo che l'oggetto avrebbe effettuato. Inoltre, col trasparente posso vedere cosa succede all'interno e regolarmi con la matassa. Per quanto riguarda l'elica, sarebbe stato un vero peccato montarne una di balsa col rischio di rottura. Nonostante i miei 40 anni di modellismo, non sono in grado di costruirne una, a dispetto del compianto Gazzea il quale mi diceva "è molto facile costruire le eliche": forse per lui che era un grande esperto ma, per chi non lo ha mai fatto, è un problema insormontabile. Nulla toglie che un giorno ci proverò.
Comunque, approfittando di un paio di ore di calma di vento, oggi ho provato a lanciarlo. Come da te suggerito, ho posizionato le alette molto avanti ma il "coso" continuava a capovolgersi. In tentativi successivi ho portato gradualmente le alette sempre più verso la parte posteriore ottenendo risultati migliori. Non potendole arretrare ulteriormente, metterò dei pesi sul fondo, cosa che non ho fatto oggi perché avevo dimenticato di portare il piombo di riserva. Alla prima occasione ritenterò e ti farò sapere.