Citazione:
Originalmente inviato da digisob@gmail.com Grazie amici per i consigli.
Riassumendo, sempre per cercare di capire e trovare una strada che mi dia indicazioni, l'ESC non taglia la richiesta di Ampere alla batteria come pensavo in un primotempo, ma è indispensabile che l'ESC abbia una capacità superiore agli ampere richiesti dal motore al massimo delle sue prestazioni per essere tranquilli. Quindi nel mio caso 50 ampere come minimo.
Se è corretto quanto ho scritto prima, domando e approfitto della vostra pazienza ancora:
nel mio caso la potenza della batteria consigliata ovvero una LIPO 14.8V 2200mAh 25C, può essere superata sia come mAh che come 25C?
Se 2200mAh x 25 = 55 A che corrisponde al Max Burst Current: 55A,10seconds del mio motore con una batteria con più mAh e maggiori C dovrei avere una batteria non sfruttata al massimo.
Grazie a tutti
Ale |
Ciao Ale. I conti che fai sono corretti. 55A con una 2200 25C. Se aumenti la capacità o aumenti i C sei dalla parte della sicurezza. Le batterie meno le stressi più durano.
Io di solito cerco di stare basso con gli assorbimenti (ossia con la scelta motore / elica) perché maggiori sono i C della batteria e più pesa, e diminuisco quindi l'autonomia.
E' tutta una questione di compromessi, come ti ho suggerito per prima cosa scopri quanto peso deve avere la batteria per bilanciare il modello, poi cerchi la batteria più adatta.
Ti dico comunque che io su un modello come il tuo le 2200 non le prenderei nemmeno in considerazione e partirei con una 3000, che comunque a 20 C già mi danno 60 A.
Ribadisco: assieme alle batterie prenditi un wattmeter, che ti servirà comunque in futuro, un'elica da 11 pollici (il passo non ha importanza, basta che non sia una "SF") e un regolatore da 60 A.