BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Motore Zenoah 260 PUM
Discussione: Motore Zenoah 260 PUM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 18, 21:31   #31 (permalink)  Top
dooling
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rullo Visualizza messaggio
Ciao dooling

La fasatura di scarico, concordo, non la toccherei, mentre la fasatura di aspirazione che hai disegnato non è simmetrica perchè?
Comunque adesso devi riportare il diagramma circolare della valvola che pensi di fare insieme agli altri esistenti, comprensivo di anticipi e ritardi rispetto ai PMS e PMI è lì che si gioca il carattere del motore. Se metti una espansione dovresti incrociare aspirazione con travaso per esempio......comunque con il disco rotante ti puoi sbizzarrire a tagliarne dozzine di forme e di sagome....... sempre con logica ovviamente

Per quanto riguarda la luce di aspirazione sul carter l'hai fatta un po' "cattiva" , una sagoma più ovale addolcisce le aperture e le chiusure e si raccorda meglio a condotti cilindrici, gli spigoli alla fine creano vortici e dimunuiscono le portate. Insomma, se quegli spigoli li fai diventare tondi diminuisci la sezione ma aumenti la portata.

Bel problema riempire gli spazi nocivi, io in gioventù usai resina epossidica ma con le vibrazioni se ne staccò un pezzo e feci un bel tritello.........da allora non mi sono più azzardato ma so che qualcuno lo fa, non so come, sicuramente creando dei buoni appigli come in quell'albero ( quello si che è un bell'albero ) che ha postato Placido.

Saluti
Luca
Ciao Luca, Per la fasatura di aspirazione asimmetrica c'è una spiegazione.
Ho rilevato le misure e fatto i disegni, dopo cena la sera del 31/12, mentre aspettavo davanti al televisore, i dodici rintocchi.
Poi ho brindato, come tutte le sere, con una dose di insulina.
Molto semplicemente ho commesso un piccolo errore di parallasse, utilizzando il mio accrocchio.
Ora controllerò direttamente sul motore se l'errore è relativo a 85° prima del PMS oppure a 90° dopo il PMS.
In seguito modificherò le misure sui disegni della valvola a disco e la ri - pubblicherò.
Naturalmente, per quanto riguarda la la feritoia di ingresso dei gas freschi, ho intenzione di modificarli come mi hai fatto osservare, arrotondando gli spigoli.
Per i riempimenti, non voglio trasformare le mannaie in volantini, per due motivi.
1° I volantini ostacolerebbero l'ingesso dei gas freschi, cosa che voglio evitare.
2° Volendo anche fare questa modifica, lasciando l'aspirazione per terza luce, ci sarebbe la possibilità che questi "riporti", vengano centrifugati con distruzione del motore.
Quindi; solo dopo aver aperto il motore, vedrò se c'è la possibilità di riempire i due semi carter, o con impasto resina ed alluminio, oppure con pezzi di AL fresato a misura ed imbullonato al carter.
Ovviamente intendo utilizzare lo scarico accordato, inoltre cercherò di fare in modo che, con lo scarico ancora aperto, siano aperti i travasi e l'aspirazione, così la depressione che si forma nella parte divergente dello scarico e, di conseguenza nel cilindro e travasi, favorisca un ulteriore ingresso attraverso la luce di aspirazione. Il resto lo farà il cono convergente, rimandando indietro i gas freschi che si sono accodati a quelli combusti.
La parte in rosso è solo per informare il lettori che non intervengono.
Certamente non è rivolta a Te o Placido che siete sperimentatori elaboratori incalliti.
Il bello verrà non appena riuscirò a rimette ordine nella mi micro officina.
Vi leggo sempre molto volentieri