OLD TIMER e CONDIVISIONE
So che tantissimi ne sono già a conoscenza e lo seguono, ma per gli ulteriori appassionati della Comunità che ne hanno curiosità segnalo che il sito SAM SPEAKS altrimenti noto come OFFICIAL PUBLICATION OF THE SOCIETY OF ANTIQUE MODELERS che coordina la attività delle varie SAM di tutto il mondo offre online sul suo sito una incredibile raccolta di tutti i bollettini delle varie SAM del mondo (Usa, Inghilterra, Nuova Zelanda, Italia, Australia, Francia, ecc). Basta entrare nel sito e cliccare sul pulsante a sinistra delle varie scelte la voce: NEWS LETTERS.
Trovate una raccolta indescrivibilmente ricca dei vari notiziari SAM degli ultimi trent'anni.
E' interessante vedere la evoluzione nel tempo degli stessi, dai ciclostilati iniziali, fino ai bei formati riccamente illustrati odierni.
L'altra cosa che risalta è che, diversamente da quel che si potrebbe ipotizzare, anche i bilanci economici delle grandi Sam di oltreoceano hanno più o meno gli stessi valori delle nostre, e quindi non dobbiamo vergognarci della nostra dimensione. E come qualità dei notiziari, senz'altro quelli delle nostre due Sam sono i più belli e meglio organizzati.
E' anche interessante poter seguire la panoramica mondiale, in Usa per esempio è veramente diffusissimo e vincente il modello CUMULUS, da noi non tanto utilizzato.
Un abbraccio
|