Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Per rispondere alle tue domande, in genere i connettori dei servomotori (servi) e del comando gas sono standardizzati, basta connetterli nelle spine dei canali corrispondenti : Throttle-Gas, Aileron- Alettoni, Elevator-Timone Elevatore o di Profondità, Rudder-Timone Direzionale. Su alcune riceventi non ci sono i nomi dei canali ma solo il numero, in questo caso servono i manuali di trasmittente e ricevente per l'abbinamento.
Da quello che so io il V-Tail è una funzione che permette di far virare i modelli con due piani di coda disposti a "V" ( invece che tre piani disposti in croce) con un'unica leva. Non ho approfondito perchè non ne ho ancora avuto bisogno. Benchè il nanojet f-16 abbia la coda a "croce" e quindi il timone direzionale, da quello che leggo sul modello, questo è fisso e non usabile in virata. La virata va fatta con alettoni ed elevatore, comunque necessari anche quando, su altri modelli, si usa il direzionale. |
Terrei a precisare a scanso di equivoci che una virata si effettua comunque con gli alettoni e non con il direzionale.
Il direzionale serve unicamente a coordinare la virata (cioè a mantenere la fusoliera parallela al flusso dinamico).