Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 dicembre 17, 14:29   #100 (permalink)  Top
luigi.carlucci
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno a tutti.
Ho un ultimo aggiornamento sul KL61.
Ho buone notizie e cattive notizie. Da quali cominciamo?

Cominciamo dalle cattive notizie.
Come ormai in corso d’opera stavo realizzando, il target dei 2600 grammi piano piano stava inesorabilmente tramontando. Il corpo centrale porta ali, tra cassoni foderi fermi e fissaggi vari mi ha dato una bella botta. Se lo avessi potuto integrare nella costruzione della fusoliera avrei risparmiato sicuramente parecchio peso. Poi la decisione della doppia copertura e la verniciatura della fusoliera mi hanno dato il colpo di grazia. Con la scala dei 3 metri ogni piccola cosa che si aggiunge per il completamento è un mattone. Il fattore delle tre dimensioni rende tutto molto più pesante. Certo avrei potuto lasciare le velature alla samspan, magari con un velo di colore, e avrei risparmiato almeno due o tre etti.
Una cosa è certa, con quello che sono costati i dieci fogli della esaki, più il costo della samspan di base, che la tengo a rotoli ma non me la regalano, e il litro di tendicarta consumato per convincere la esaki a far la brava (mannaggia, il tendicarta che arriva è sempre più diluito, fra un po’ probabilmente non lo si troverà più e dovremo andare al Sayerlac SZ12), il suggerimento della seta probabilmente era il più appropriato. Un prossimo modello grande di queste dimensioni devo proprio provarla questa seta.
A proposito di tendicarta, sapete che l’anno scorso me lo sono realizzato in casa? Un amico anziano modellista (che parla parla, ma non costruisce) mi invitò a casa sua a vedere il tendicarta che si era realizzato con le pellicole. Era una poltiglia grigiastra repellente !
Tornato a casa, mi sono incaponito e ho cercato per casa tutte le vecchie pellicole. Ovviamente solo le pellicole veramente vecchie, che erano effettivamente in cellulosa. Essenzialmente vecchi filmini 8 mm familiari o tipo Stanlio e Ollio e Charlie Chaplin.
Tagliati in listarelle da 20 cm, messi a bagno una notte in varechina, ripulite ad una ad una con la pezza, e poi messe in infusione in acetone. Mi è venuto benissimo. E’ trasparente !
Ora possiedo un paio di litri di collante cellulosico molto denso, che diluito è un ottimo tendicarta. Ma è maledettamente igroscopico! Lo si può utilizzare solo in estate, perché altrimenti lascia molte macchie mentre asciuga. Dovrei provare aggiungendoci un bel pò di canfora.
Tornando al KL61, ieri ho applicato sul muso con la tela adesiva un motore elettrico da 180 gr con la sua elicona da 50 gr, ho applicato del piombo in posizione per simulare regolatore ed rx, ho messo la batteria 3S 3300 da 300 gr. nel suo vano a ridosso della parafiamma, i servi sono già dentro, e ho fatto la pesata finale a modello praticamente pronto al volo. Siamo a 3150 gr. pronto al volo. Va bè, affondato, ma credo che volerà bene lo stesso. Sono pur sempre più di 100 dm2, più la coda che sembra un'altra ala...

Ultima modifica di luigi.carlucci : 12 gennaio 19 alle ore 11:08
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando