Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 dicembre 17, 16:36   #19 (permalink)  Top
forbice
User

Data registr.: 16-06-2016
ciao rullo ....
non voglio fare lezioni di elettromeccanica , ma così a titolo di informazione semplicemente come conoscenza posso risponderti alle tue puntualizzazioni :
il primo punto che tu mi fai notare è giusto , ma in parte ....
il tuo esempio della dinamo è corretta , ma in un sistema non reazionato in posizione ... invece il servo è un sistema reazionato in posizione tramite un potenziometro che ha nel suo interno , quindi quando l'alberino millerighe che è calettato meccanicamente sul reostato del potenziometro si avvicina alla posizione dettata dal segnale ecco che l'elettronica del servo ,comincia a dare meno potenza ( per potenza intendo meno volt e corrente al motorino medesimo ) e per frenare tutta l'energia cinetica che gli ingranaggi hanno durante il moto , l'elettronica deve cominciare a invertire la polarizzazione del motorino .....
questo fenomeno è chiamato frenatura dinamica e si puo osservare in tutti motori messi in un sistema reazionato sia di posizione che di velocità .....
nella tua seconda puntualizzazione la caratteristica della coppia è esatto la tua scrittura , intendevo dire che la coppia e definita come forze ( Kg) x distanze ( cm ) e non forze (kg) / distanze (cm ) penso che su questo punto siamo concordi ....
nella terza tua puntualizzazione invece mi sono espresso male ....
spiegarti il legame tra la coppia meccanica e la corrente assorbita non è così facile da spiegare in due righe ..... ti consiglio se vuoi approfondire sul argomento cercando su l web la relazione che lega la coppia meccanica alla corrente di assorbimento di un motore elettrico , lì ci saranno formule e grafici che fanno capire il tutto ......
la corrente massima di stallo ha poco senso trascrivere sulle caratteristiche di un servo , perché il servo non è fatto solo da un motorino ma ha anche una parte elettronica e da tutta una serie di ingranaggi che moltiplicano la coppia finale del motorino stesso .......
sarebbe invece utile che le case dei servi inseriscano tra le caratteristiche la frequenza di rinfresco per i servi digitali , visto che non tutti i servi possono essere politati a frequenze elevate .......
ciao e mi ha fatto piacere scambiarsi informazioni riguardo al servi, che sono mezzi importanti nel mondo del modellismo e non vengono mai presi troppo seriamente dai modellisti.......
forbice non è collegato   Rispondi citando