ciao forbice
non sei tu che sei vecchio ma io che ho buttato là valori a memoria senza rileggermeli, infatti invece che 13 Kg 0.13 sec e 18 Euri avrei dovuto scrivere 15,5 Kg*cm e 0.15 sec/60° a 4,8 Volts perdona l'approssimatezza della discussione.
Sono d'accordo su tutto quello che dici visto che rappresenta la fisica della " leva "; se parliamo di coppie motrici e coppie resistenti piuttosto che di chili sollevati non c'è possibilità di errore.
Non concordo però su alcuni aspetti:
Citazione:
anche durante questa fase , l'assorbimento aumenta , perché il motorino in dc deve fare da freno dinamico per fermare il tutto ....
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non mi risulta che il motorino assorba corrente in frenata, casomai la genera, un po' come fa la dinamo della bicicletta; frenandoti genera luce.........
Citazione:
infatti la caratteristica della coppia è definita come Kg X cm e non Kg diviso cm
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le coppie sono sempre definite come forze x distanze e in nessun caso forze : distanze ( è questo quello che intendevi dire ? )
Citazione:
naturalmente l'assorbimento della corrente è sempre di tipo esponenziale per ogni minima percentuale di coppia meccanica che il servo deve vincere e/o sviluppare ..... dettata e provata per tutti i tipi di motori (elettromeccanica e funzionamento dei motori )
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non ho capito cosa vuoi dire....., sicuramente all'aumentare della coppia resistente aumenta la corrente assorbita ( con un fattore di proporzionalità lineare credo non esponenziale) ma soprattutto la massima coppia e la massima corrente la si ha a rotore fermo, e questo accade in due casi:
1-quando il motore spunta da zero per raggiungere un punto stabilito vincendo l'inerzia delle masse rotanti
2-quando il motore in posizione richiesta deve resistere ad una coppia resistente.
in partenza da fermo il motore impiega tutta la coppia disponibile per accelerare mentre, quando arriva in posizione, il motore impiega tutta la coppia per opporsi alla coppia resistente. In base a queste considerazioni si capisce che allo spunto il motore ha sempre e comunque dei picchi di assorbimento anche in assenza di carichi sulle squadrette e lo si vede sganciando tutti i tiranti e muovendo a vuoto velocemente gli stick.Quindi il problema è.............. quanto sono questi picchi?
Tanti discorsi per dire che basterebbe che fra le specifiche tecniche oltre alle caratteristiche meccaniche ci fosse anche l'indicazione della corrente di stallo in modo tale che uno si fa una idea della BEC più opportuna da procurare per starci dentro, o sbaglio?
Saluti
Luca