Citazione:
Originalmente inviato da rullo Beh credo a questo punto che abbiate ragione entrambi flyhigth e forbice;
prima di tutto devo dire che il mio elicottero è un trex 600 e quei servi li ho comprati perchè sembravano un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo ( come tu hai potuto verificare sul sito stesso ) 13 Kg 0.13 sec per 18 Euri di spesa.
Purtroppo fra le caratteristiche manca proprio la più importante, l'assorbimento
è vero che non sono un esperto ma se questi servi vengono impiegati poco (molto meno delle loro capacità) perchè assorbono tanto? Che poi, in realtà, non assorbono visivamente tanto guardando l'amperometro ma generano delle cadute di tensione allo spunto bestiali, che rompono le scatole agli altri servi e alla ricevente. Sicuramente sono servi sovradimensionati, nel grosso in questo caso non ci sta anche il piccolo....... ma secondo me c'è qualcosa di mal progettato, o nella ricevente come aferma flyhight o nei servi stessi che non comprerò mai più.
Faccio subito la prova dell'alimentazione separata.
Saluti
e grazie dell'interessamento
Luca |
ciao rullo , forse con la vecchiaia ho sbagliato a leggere le caratteristiche di questi servi ............ ma dal sito di Jonathan io leggo questo :
coppia KG per cm : 15,5 kg per cm ( servo alimentato a 4,8 volt ) - 16,3 kg per cm (servo alimentato a 6 volt )
velocità sec/60 ° : 0,15 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo (servo alimentato a 4,8 volt ) 0,13 sec per compiere una rotazione di 60 gradi dell' alberino del servo ( servo alimentato a 6 volt )....
il massimo assorbimento di corrente in un servo avviene proprio quando il motorino in corrente continua ( dc ) deve spostare e fare muovere tutti l'insieme gli ingranaggi che compongono il servo che sono fermi , fino a fare partire e a girare l'alberino millerighe dove si inserisce la squadretta del servo .......
una volta che gli ingranaggi del servo sono in movimento il motorino deve solo mantenere la velocità degli ingranaggi fino a che l'alberino non raggiunga la posizione dettata dal segnale da noi mandata .....
a quel punto il motorino deve rallentare e fermare il tutto .......
anche durante questa fase , l'assorbimento aumenta , perché il motorino in dc deve fare da freno dinamico per fermare il tutto ....
questo mi sembra facile da intuire ....
naturalmente il motorino è dimensionato da soddisfare la massima coppia applicabile
sulla squadretta del servo ......
infatti la caratteristica della coppia del servo , dice che se io applico un peso di 15, 5 kg sulla squadretta del servo medesimo ad una distanza di 1 cm misurato rispetto al centro dell'alberino millerighe , il servo è ancora in grado di fare muovere la squadretta e raggiungere la posizione desiderata alimentato quest' ultimo con una tensione di 4,8 volt .....
qualunque peso che superi i famosi i 15, 5 kg il nostro servo non sarà più in grado di fare muovere la squadretta....
in questa condizione , la corrente assorbita dal servo aumenterà esponenzialmente , il motorino si surriscalderà fino a bruciare ......
questa condizione particolare viene definita in gergo STALLO DEL SERVO .
naturalmente per le leggi della meccanica riferite alle leve , più il carico viene posizionato distante dal centro dell'alberino millerighe , meno peso potrà essere applicato per scongiurare il fenomeno dello STALLO
invece se il peso o carico viene applicato a meno di 1 cm dal centro dell'alberino millerighe allora il peso o carico può essere aumentato prima che il servo entri in stallo .....
infatti la caratteristica della coppia è definita come Kg X cm e non Kg diviso cm .
quindi partendo dalla caratteristica 15,5 kg x cm , se io applico il peso a 0,5 cm dal centro ecco che il mio servo sarà in grado di sopportare 31 kg, prima che il servo entri in stallo .
infatti la formula rimane :
15,5 Kg X cm / 0,5 cm =31 kg puri ( infatti i cm sopra e sotto la divisione si annullano a vicenda facendo rimanere solo come unità di misura i Kg ).....
se invece io decido di posizionare il mio peso a 2 cm dal mio centro del servo io posso solo applicare :
15,5 Kg X cm / 2 cm = 7,75 Kg puri , prima che il mio servo entri in stallo .
spero di avere spiegato la caratteristica della coppia del servo .......
naturalmente l'assorbimento della corrente è sempre di tipo esponenziale per ogni minima percentuale di coppia meccanica che il servo deve vincere e/o sviluppare ..... dettata e provata per tutti i tipi di motori (elettromeccanica e funzionamento dei motori )
ciao